101 cavalli partenti e oltre un milione di euro in premi a traguardo nelle nove corse del convegno in programma domenica 19 maggio.
Si rinnova l’appuntamento con una delle grandi classiche del galoppo italiano. Domenica 19 maggio, infatti, all’Ippodromo romano delle Capannelle si disputerà la “141ª edizione del Derby Italiano di Galoppo”. 15 i partecipanti di cui 7, ovvero quasi la metà, provenienti dall’estero, a garantire quel carattere di internazionalità che da sempre caratterizza il “blue ribbon” italiano.
E proprio su questo tema va ricordato che per il secondo anno consecutivo, grazie agli accordi con i propri partners che operano all’estero, il canale di MST, MST-IROP, trasmetterà in alta definizione in oltre 15 Nazioni, le immagini di un convegno particolarmente interessante che nelle nove corse in programma vedrà ben 101 cavalli al via.
Il più grande evento del Galoppo Italiano sarà visibile in Paesi come Argentina, Australia, Belgio, Canada, Cipro, Germania, India, Irlanda, Messico, Perù, Polonia, Spagna e Turchia. Tutti paesi dove già lo scorso anno si è riscontrato un grande interesse e un conseguente successo delle corse disputate nell’impianto sulla storica via Appia. Tra gli operatori collegati ci saranno il Turkey Jockey Club e SIS che diffondono le immagini delle corse praticamente in tutto il globo per cui si attendono anche buoni dati sul piano della raccolta delle scommesse. In questo senso particolare attenzione ai numeri che perverranno da Regno Unito e Irlanda dove, vista anche la qualità delle corse, si registrerà probabilmente l’interesse più rilevante da parte degli scommettitori locali.
Sul piano puramente sportivo sarà una giornata davvero eccezionale: basti pensare che ammontano a oltre un milione di euro i premi in denaro che saranno distribuiti sul traguardo a partire dalle 14.45, quando scenderanno in pista le femmine di 2 anni per partecipare al “Premio Alessandro Perrone” Listed Race sui 1100 metri della pista dritta. Il Derby sarà posizionato in corrispondenza della quinta corsa, alle 17.30, preceduto dal “Premio Arnaldi”, riservato ai gentlemen rider e alle amazzoni. Grande attenzione merita il “Premio Presidente della Repubblica”, Gruppo III per gli anziani di 4 anni e oltre sui 1800 metri e, naturalmente, il “140° Derby Italiano di Galoppo”, riservato ai migliori 3 anni che si affronteranno su percorso di 2200 metri. Quindi le altre Listed Race: il “Premio Carlo D’Alessio”, per agli anziani sulla distanza dei 2400 metri, il “Premio Tudini”, per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza di 1200 metri, e il “Premio Mauro Sbarigia”, per 3 anni sul miglio. In chiusura il tradizionale “Premio Edmondo Botti”, Handicap Principale per anziani sui 2400. Da segnalare la quota rosa del pomeriggio, rappresentata dal “Premio Fegentri Ladies Rider”, un handicap riservato alle amazzoni che da anni è abbinato alla giornata del Derby e richiama le migliori ladies rider di tutta Europa.
Confermato anche il ruolo determinante di MST nella diffusione e commercializzazione delle immagini delle corse italiane all’estero. Secondo Michele Rosi, Head of Operations and Business Development <Il livello di interesse sulle corse italiane riscontrato all’estero è particolarmente cresciuto, grazie anche al lavoro di riorganizzazione svolto dalla Direzione Generale dell’Ippica negli ultimi mesi. Riproporre pure per quest’anno la trasmissione worldwide del Derby di Galoppo rappresenta per noi una grande soddisfazione, oltre alla conferma che la strada che abbiamo intrapreso a seguito del Decreto del Masaf del gennaio 2022, che ha istituito la commercializzazione delle corse italiane all’estero, è quella giusta. Siamo soddisfatti del fatto che l’offerta di corse degli ippodromi aderenti al circuito MST abbia raggiunto un numero così elevato di paesi stranieri e ci auguriamo che venga dato nuovo impulso ai mercati con la regolamentazione definitiva da parte del Masaf delle procedure inerenti tale materia. Garantendo la continuità dell’ottimo lavoro svolto sin qui sarà più agevole consolidare quell’interesse nazionale e internazionale attorno alla filiera ippica italiana, già portato in alto dai grandi risultati dei nostri atleti, sia uomini che cavalli, e siamo sicuri che non possa fare altro che crescere dopo il lancio del nuovo totalizzatore Internazionale sulle corse italiane, ITA, previsto per la metà del prossimo mese di giugno>.